Cerca nel blog

lunedì 6 giugno 2022

"Ognuno si sputa parole addosso"

 


“Si parla per risonanza e le parole non nascono più dal pensiero. La testa si è svuotata e ognuna ha generato un mobile, un telefonino che suona, per chiamare un altro telefonino che suona anch’esso. Sentendone suonare uno, ogni uomo accende il proprio e al rumore che esce dalle fauci si unisce il suono di sette miliardi e duecento milioni di telefonini, che produce in ogni minuto sette miliardi e duecento milioni di sms vocianti. Così tutti devono rispondere e, per rispondere, devono alzare il tono del telefonino. E le urla del telefonino si uniscono alle urla dell’uomo di superficie e persino in Cielo giungono urla disumane e gli angeli si spaventano. Jahvè urla come si fosse giunti al Giudizio universale, ma non si riesce più a distinguere un telefonino da un uomo e nasce un caos perché all’Inferno al posto di un peccatore viene talvolta inviato un mobile. (…) Ciò che serve è la parola. I concetti sono ormai putrefatti, l’iperuranio è un cimitero. Domina la parola. Esce dalla bocca ed è sputata contro un’effige umana che subito sputa una frase che, a propria volta, genera un periodo.

Ognuno si sputa parole addosso (…) Siamo fatti tutti di rumori e abbiamo bisogno di rumori per dare energia al rumore. Esistono studenti che leggono il trattato di filosofia teoretica mentre dalle cuffie giunge loro un brano di musica techno e allo stesso tempo parlano al telefonino con un interlocutore virtuale, che non c’è. Tutto deve avvenire in tempo reale e occorre muoversi senza un perché e senza un piano, semplicemente per lo stimolo a cui occorre dare subito una risposta. Ogni uomo ha raddoppiato e sovente triplicato la propria quota di rumore, poiché si trova all’interno di uno o due telefonini e, in quest’ultimo caso, anche i telefonini si parlano. Il risultato è sempre e soltanto il rumore.

Quando si incontra un uomo che non emette rumori, o è morto oppure è folle. In quest’ultimo caso, il tono della voce è flebile, l’espressione sotto tono e, così, non riesce mai a farsi sentire. Sindrome gravissima poiché non permette l’azione in tempo reale e mantiene l’uomo nella fase che precede il fare e così non agisce. E’ la malattia di chi immagina prima ciò che dovrebbe fare dopo e, così, non entra mai dentro il rumore e finisce solo per subirlo, senza creare la giusta parte che gli spetta come uomo di superficie. (…) Sono spaventato dalla regressione dell’uomo che vorrei fosse solo un mio delirio, ma che osservo invece dirigersi lentamente verso il primitivo e il selvaggio. E’ questa la superficie dell’uomo ridotto a un meccanismo di apparenza e a un sopravvivere come una farfalla che non sa immaginare per quale significato continui a volare. Ho assistito a un progressivo vantaggio evolutivo della stupidità e ho constatato che l’intelligenza e la creatività sono state poste ai margini come qualità inferiori di un vivente inferiore. La stupidità è uno stadio intermedio verso il non senso, verso il fare senza capire, al fare come automatismo per essere. Questo stato doveva definire un robot. E’ diventato l’uomo, l’uomo metropolitano. Sono testimone di come sia rapida la morte di una civiltà che ha richiesto secoli e fatica per essere costruita, pur senza raggiungere la perfezione. Una torre cresciuta a poco a poco e d’un tratto ridotta a macerie…”

Tratto da “BEATA SOLITUDINE – Il potere del silenzio” (Piemme)

Vittorino Andreoli


3 commenti:

  1. L'altro ieri, mentre parlavo con una persona che si lamentava dell'uso improprio del cellulare, è squillato improvvisamente il suo. Non se ne può più, mi ha detto mentre lo estraeva dal taschino. Intanto, sono rimasto come un fesso ad aspettare che finisse la telefonata. Ecco, queste cose tra persone civili non dovrebbero succedere. Una volta nessuno si sognava di far ascoltare la propria telefonata agli altri. Ci si rinchiudeva in una cabina telefonica. Invece ora cerchiamo l'uditorio e se intorno a noi non c'è nessuno, evitiamo di telefonare. Io penso che quando si sta in mezzo agli altri, lo smartphone andrebbe tenuto spento. Sui mezzi pubblici - e in particolare sul treno - in macchina, nei ristoranti, al bar e in tutti quei luoghi in cui non siamo soli, l'uso del cellulare andrebbe vietato. Abbiamo vietato il fumo nei locali chiusi, non vedo perchè non si possa estendere il divieto a questo strumento in certi contesti. Sarebbe un bel gesto di civiltà e di igiene mentale, visto che spontaneamente nessuno lo fa.
    Tu - cara Valeria - dici di non amare i telefonini? E allora uno come me, che nemmeno ce l'ha, che dovrebbe dire? Spegnetelo e usatelo solo in quelle situazioni davvero urgenti!
    Ciao :)

    RispondiElimina
  2. Compare spesso nei tuoi post Vittorino Andreoli,uno psichiatra che sa leggere a distanza la sofferenza dell'anima di molti,in questa era di connessione tecnologica che penalizza fino allo sconforto quella spirituale...

    In un altro blog facevo accenno a questo libro in riferimento a quella necessità di ritrovare una dimensione contemplativa di una vita che sappia riemergere dopo una lunga sepoltura fra i rumori ​per dare spazio «a quel monaco che si nasconde nel profondo di ciascuno di noi, al suo bisogno di solitudine e di mistero, perché una vita pienamente umana non può fare a meno dell'invisibile»

    Buona serata e grazie per la condivisione


    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, faccio spesso riferimento a Vittorino Andreoli. D'altra parte, quando si vive in una società di matti, (sorrido...) a chi ti rivolgi, per capire, se non a uno studioso del settore? E Andreoli, che li ha frequentati per una vita, li conosce molto bene i matti. Io ne vedo tanti in giro che parlano da soli ad alta voce; o meglio "si sputano parole addosso". Si, siamo sommersi dai rumori, in primis dai rumori delle parole. Schopenauer diceva che la somma di rumori che un individuo può sopportare indisturbato sta in proporzione inversa alla sua capacità mentale. Quindi...il lavoro per uno psichiatra non manca di sicuro, di questi tempi :)
      Grazie a te, L. e buona serata

      Elimina