Cerca nel blog

mercoledì 22 settembre 2021

La bellezza è un'Annunciazione

 


Definire la bellezza, espressa nelle sue più diverse declinazioni, con una semplice formula è un modo senz’altro riduttivo. Certo, ognuno ha la propria idea del bello e come tale resta legittima e meritoria. Trovo affascinante e illuminante la definizione che ne dà lo scrittore Raffaele La Capria nel suo libro “Lo stile dell’anatra” (Rizzoli editore), quando scrive che “la bellezza è un’Annunciazione che si presenta con un messaggio misterioso, intraducibile nelle parole, e in una luce abbagliante che genera timore e stupore. Così dovrebbe essere la Bellezza: un’annunciazione”.

Insomma, secondo lo scrittore partenopeo, la bellezza ce la porta un angelo attraverso un messaggio impenetrabile che nessuno riesce ad immaginare. E’ l’Annunciazione concepita e dipinta dai pittori del Rinascimento, grandissimo tra tutti il Beato Angelico. L’Annunciazione presuppone sempre la presenza di due soggetti: l’angelo e colui cui l’angelo si rivolge. Ciò vuol dire – dice La Capria – che “la bellezza per svelarsi ha bisogno di un incontro che avviene nel tempo, ed è perciò relativo al tempo. Non ha senso una Bellezza che splende per conto suo, è necessario il complemento di chi ne resta abbagliato. Questi però non può essere soltanto un guru arbitro del gusto, che indica anno per anno i nuovi traguardi della sensibilità, e neppure un favorito degli dèi. Dev’essere, in ipotesi, chiunque sia predisposto per natura, per cultura, o meglio per semplice aspettativa – per nostalgia -, ad accogliere il messaggio dell’Angelo. Chiunque lo abbia meritato, chiunque sappia riconoscerlo e riceverlo, o abbia sentito il desiderio di incontrarlo.”

Mi viene da pensare che oggi quest’angelo messaggero di bellezza, che trionfava nelle opere degli antichi maestri, è quasi sparito dal mondo, scende sempre più raramente tra di noi. E’ stato soppiantato dall’angelo della tecnologia che annuncia al mondo intero, giorno dopo giorno, i suoi ultimi ritrovati, che ci abbagliano e ci confondono. E ci rendono schiavi.


8 commenti:

  1. Oggi l'annuncio a Maria dell'angelo Gabriele l'avrebbe fatto con uno smartphone. :)
    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorrido...e te li immagini i commenti blasfemi sui social?

      Elimina
  2. La bellezza è un annuncio, più che un'Annunciazione. Voglio credere che tutti noi disposti ad accoglierla, a sorprenderci, a rimanere "abbagliati", la trasformiamo ogni volta in un nuovo annuncio, al quale per fortuna, volgiamo sguardo e cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, che sia annunciazione o annuncio :) Ciao

      Elimina
  3. " Mi viene da pensare che oggi quest’angelo messaggero di bellezza, che trionfava nelle opere degli antichi maestri, è quasi sparito dal mondo, scende sempre più raramente tra di noi"

    Credo che la risposta vera esista nelle stesse parole dello scrittore che citi ...manca uno dei "soggetti " e non è certamente l'angelo , ma un incapacità alla sua accoglienza!Chi è disposto ad accogliere un annuncio fatto di bellezza e non quegli annunci politici che tanto detestiamo , contraddicendoci dal momento che ne parliamo dandone risalto.Quindi si , sono d'accordo con questo scrittore, evidentemente non sapendo riconoscere l'annunciazione dell'angelo se ne deduce che non meritiamo questo genere di bellezza.

    Fa male questo pessimismo , voglio sperare in una rinascita spirituale..

    Grazie per questo post ...


    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, non siamo più capaci di accogliere l'angelo della bellezza. Altri annunci distolgono la nostra attenzione, hai ragione: e sono annunci di bruttezza. Rinascita spirituale? La vedo dura...
      Ciao L.

      Elimina
  4. Ho scritto commenti che finiscono nel nulla...riprovo , scusami

    Tra'altro stava un riferimento anche a Franco Arminio prima che tu postassi l ultimo post :).


    Nulla ..rispondevo praticamente a quel tuo interrogativo.Sono io stessa
    testimonianza di un risveglio avvenuto in me leggendo il tuo blog, e non nego che ne ho letti diversi con post interessanti sotto questa bella sfera , potrei festeggiare il mio "complinoblog" solo come lettrice:).
    Ma davvero tante care persone sanno divulgare in modo "sano"e scuotere le coscienze e
    non hanno nulla a che fare con l'abuso e cattivissimo uso della tecnologia di cui spesso liberamente si sceglie di farsene possedere.Ecco questa parte ultima annienta e intossica l'anima e qui la vedo dura come te ler chi se ne fa oscurare.


    Mi riferivo a Franco Arminio e di quanto abbia scritto attraverso la tecnologia , sfruttandola e usandola in modo costruttivo, senza mai perdere il contatto con la natura e sostituendola all'artificiale o artificioso...


    Quindi questo commento voleva in qualche modo "smentire " bonariamente il tuo anche giustificato scetticismo.


    Mi capita che vengano moderati dei miei commenti a difesa dell'Amore, e di tutte le forme di bellezza in essa contenute, la stessa bellezza a cui tu e altri riuscite a valorizzare e a far emergere, manifestandosi come parti integranti attraverso "i due soggetti" di cui cita lo scrittore nel post.

    Alcuni miei commenti non sono mai passati in qualche blog e succede ancora e sorrido sai caro Pino ...perchè possono usare tutti i catenacci e i lucchetti del mondo liberando il male , l'odio e la violenza e illudendosi di rinchiudere il senso di una verità fatta di libertà e amore...è qui che la vedo dura !!Con l'Amore non ci sono catenacci che tengano, nessuno riuscirà a carcerarlo , è Esso stesso Libertà!


    Perdonami se mi sono permessa, non è un aporofittare del tuo blog per dare sfogo a pettegolezzi o odio ...è una piccola parte di verità che mi preme lasciarla in un territorio accogliente come il tuo e come tanti altri in cui ho davvero sentito di farlo.

    Buona serata


    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te. L'ho già scritto in altre occasioni, e qui lo confermo: i tuoi commenti non sono mai banali, e poi - lasciamelo dire - sono dei post aggiunti al post, scritti nei blog degli altri e mai "finiscono nel nulla". Non riesco a capire come a volte in certi blog, come dici tu, non riescano a passare. Comunque, lasciamo perdere e ritorniamo alla bellezza della natura, di un'opera d'arte e alla bellezza dei piccoli paesi (mi riferisco alla poesia di Arminio sopra riportata), un tema quest'ultimo molto caro al poeta. Anche un paese è portatore di bellezza se sappiamo cercarla e apprezzarla: e Arminio, con i suoi versi, ci indirizza proprio verso quella direzione.
      Un caro saluto

      Elimina