Cerca nel blog

giovedì 26 settembre 2019

Camminare è...

dal web


“Camminare è una guarigione, un’esperienza di salvezza”.
(Michele Serra)

Ho la buona abitudine di camminare tutti i giorni, ad andatura spedita, per circa un’ora. Dicono che aiuti a stare bene fisicamente. Frequento un parco vicino casa - Villa De Sanctis – che tra l’altro custodisce un importante monumento funerario di età romana – il Mausoleo di Elena - fatto costruire dall’imperatore Costantino intorno al 330 d.c. per sua madre Elena. Camminare all’ombra della storia, al cospetto di un monumento che sta lì da oltre 17 secoli, è il modo migliore e più suggestivo per riflettere sulla caducità della condizione umana.
Mausoleo di Elena

Ma le mie camminate non si esauriscono in quel parco: spesso vado gironzolando anche per la città eterna, senza una meta precisa, cercando solo di evitare quei posti battuti da branchi di turisti. Sono due momenti del mio camminare che racchiudono piaceri diversi: salutare e del corpo (il primo), estetico e dell’anima, il secondo. 

Camminare è un coinvolgimento corporeo con l’ ambiente circostante, è un donarsi incondizionato, di anima e corpo, alla bellezza ed alla sensorialità dei luoghi;

camminare è un atto rivoluzionario in un mondo dominato dalle macchine e dalla velocità, è prendere le distanze, in maniera pacifica, dai ritmi sfrenati del progresso;

camminare è l’affermazione del proprio essere, è ricerca di tranquillità, di silenzio, di solitudine;

camminare è godere lentamente il proprio tempo, è gioia del pensare, è bellezza del guardare;

camminare è affinare lo sguardo, è scoprire le piccole cose semplici e belle della vita;

camminare è un’ancora di libertà e di salvezza, una fonte inesauribile di esplorazioni, un sereno godimento di incontri inattesi e di scoperte improvvise;

camminare è cercare un momento di pausa ai ritmi frenetici ed esagitati dell’esistenza, è ristabilire le giuste distanze tra l’essere e l’apparire;

camminare è sciogliere lentamente la tristezza, è la medicina dell’anima e del corpo.

22 commenti:

  1. Questo tuo post mi ha rasserenato come una bella passeggiata. Grazie. Io in giro vedo solo gente che cammina guardando un telefonino.
    Antonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Antonio, per le parole di apprezzamento. Io non posseggo cellulari: dal mio punto di vista, credo che questi siano nemici e disturbatori di una bella e serena passeggiata.

      Elimina
  2. Prima camminavo di più. Perché lo facevo in posti che amavo da sempre. Ora vivo altrove e camminare ha smesso di affascinarmi come un tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco: camminare in posti conosciuti che uno ama non è come andare allo sbaraglio in luoghi che non ti dicono niente dal punto di vista emotivo. Però bisogna sforzarsi...e camminare, perchè anche un luogo estraneo, col tempo, può diventare amico grazie ad una bella e serena passeggiata. Ciao

      Elimina
  3. affascinante e condiviso questo tuo elogio del camminare. Pedalo spesso per strade minori chiuse al traffico automobilistico e mi meraviglio ogni volta di quanta gente le percorra a piedi: giovani, anziani, donne solitarie o in compagnia, tutti accomunati dall'assenza di fretta e dalla consistenza del percorso fatto, chilometri lontani da qualunque centro abitato.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Camminare per strade minori, magari immerse nel verde e nel silenzio, è la cosa più bella. Lo faccio quando mi trovo nella mia terra di origine, il Cilento. Vivendo a Roma, mi devo accontentare di altre strade, non sempre silenziose.
      Buona serata Carlo

      Elimina
  4. Mi piaceva molto camminare, adesso c’è traffico e sporcizia. Dove vivevo fino a 4 anni fa, c’era una passerella di legno lunga più di 25 km a ridosso delle dune selvagge e dell’Oceano. Mi manca da morire quel tempo passato camminando nel vento australiano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, il traffico e la sporcizia regna ovunque. E' la tragedia dei nostri tempi. Grazie Nina per il tuo commento

      Elimina
  5. -camminare è cercare un momento di pausa ai ritmi frenetici ed esagitati dell’esistenza, è ristabilire le giuste distanze tra l’essere e l’apparire.

    Condivido tutti i punti del tuo "camminare" ,ho scelto questo... forse perché li unisce tutti!

    Un po'come trovarsi in una grande città e camminare con lo spirito ,l'amico fedele...quello che ad ogni passo affonda il piede sul terreno del proprio uliveto!

    Trovo che anche il camminare spesso si modifica con il trascorrere degli anni,magari un esigenza di evadere dai propri luoghi per avventurarsi in un altrove e poi ...il "richiamo" alle radici....come se realmente si è andati in un altrove ma rimanendo sui propri "passi".

    Perdona :-) ...ma camminare è...forse anche questo!

    Buona settimana...



    L.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te quando dici che "il camminare spesso si modifica con il trascorrere degli anni". Io oggi dedico molto più tempo al camminare, cosa che invece non facevo solo qualche anno fa. E poi mi piace anche quel tuo "avventurarsi in un altrove" pur "rimanendo sui propri passi". Si, camminare è anche questo, ed è bello :-)
      Buona settimana a te

      Elimina
  6. Ciao carissimo,

    "spesso vado gironzolando anche per la città eterna…"
    sei Romano?

    Camminare fa benissimo, io mi faccio un'ora al mattino e una al pomeriggio con il mio convivente (un Terranova di 75kg), mi aiuta a riflettere, non solo, è un impegno quotidiano che mette ordine nella mia vita non sempre ordinata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tads carissimo,
      bentornato da queste parti. Sono del Cilento, ma vivo nella città eterna da oltre 40 anni. Camminare fa bene, al fisico ed allo spirito. E se poi nelle camminate quotidiane ti fa compagnia un convivente come il tuo, che ti vuole bene ma non può dirtelo, allora la felicità è assicurata

      Elimina
  7. certo non me lo dice perché non parla ma comunica il suo volermi bene in tantissime altre formule, vedi, quando sei single e condividi la vita con un cane, finisce per diventare il tuo analista di fiducia. NON ridere :D :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non rido affatto per questa tua affermazione: il cane visto come “il tuo analista di fiducia”. Anzi, mi piace molto questa immagine a cui non avevo mai pensato. Vedi, Tads, io non ho animali in casa per un motivo molto semplice: la mia casa è piccola e non potrei ospitarli. Se vivessi in campagna, con un po’ di terreno intorno, probabilmente anch’io avrei un cane o un gatto. Credo, poi, che ognuno aspiri ad avere legami affettivi e quando non si ha la possibilità di realizzarli con un nostro pari, uomo/donna, si possa arrivare ad umanizzare anche un cane, un gatto, un canarino. Infatti è sempre più facile incontrare per strada persone che portano a passeggio il proprio cane (o è il cane che porta a spasso il padrone?) e si rivolgono a lui chiamandolo amore…tesoro…bello di mamma. Ora io capisco che in determinate, estreme situazioni di solitudine e di mancanza di altri affetti si senta il bisogno di manifestare a qualcuno i propri sentimenti; è pur vero che a volte un cane è migliore e più disponibile e fedele di un qualsiasi essere umano. Però a tutto c’è un limite e un cane deve rimanere tale: un animale straordinario e intelligente che non può essere trattato alla stregua di un oggetto, di un bambolotto o addirittura di un figlio o di un fidanzato, ma necessita della sua libertà e della sua dignità. Altrimenti facciamo del male a lui e a noi stessi.
      Un caro saluto.

      Elimina
  8. Camminare è anche un ottimo modo per stare con se stessi e pensare liberamente. Bell'inno all'importanza di camminare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, dobbiamo sempre cercare di trovare durante la giornata un momento per stare con noi stessi. E una bella passeggiata non può essere che l'occasione migliore. Grazie Daniele

      Elimina
  9. "La nostra natura consiste nel movimento. La quiete assoluta è morte"
    Pascal

    Ho sempre camminato e continuo a farlo!

    RispondiElimina
  10. Caro Signore / Signora,
    Avete bisogno di assistenza finanziaria? Avete bisogno di un prestito per espandere la vostra attività? Avete bisogno di un prestito per avviare un business su larga scala? Avete bisogno di un prestito che può cambiare la vostra vita e la vostra situazione finanziaria attuale? Avete bisogno di un prestito urgente o di emergenza per mettere le cose al posto giusto? Allora sei nel la casa giusta per tutto il vostro prestito qualità progettato per soddisfare le vostre esigenze. Una società di prestito di livello mondiale impegnata a concedere solo prestito. Diamo i prestiti di espansione commerciale a uomini d'affari potenziali e Donne ad un basso tasso di interesse e conveniente del 3% e una durata di rimborso a lungo termine della vostra scelta. contattarci tramite

    fedora.rigotti51@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366


    Caro Signore / Signora,
    Avete bisogno di assistenza finanziaria? Avete bisogno di un prestito per espandere la vostra attività? Avete bisogno di un prestito per avviare un business su larga scala? Avete bisogno di un prestito che può cambiare la vostra vita e la vostra situazione finanziaria attuale? Avete bisogno di un prestito urgente o di emergenza per mettere le cose al posto giusto? Allora sei nel la casa giusta per tutto il vostro prestito qualità progettato per soddisfare le vostre esigenze. Una società di prestito di livello mondiale impegnata a concedere solo prestito. Diamo i prestiti di espansione commerciale a uomini d'affari potenziali e Donne ad un basso tasso di interesse e conveniente del 3% e una durata di rimborso a lungo termine della vostra scelta. contattarci tramite

    fedora.rigotti51@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366

    RispondiElimina
  11. Io non ho più un cane, cioè quello che è rimasto è vecchio. Cammino si, ma da sola mi rompo. Ultimamente vado in bici,mi piace di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La bici è è un'ottima alternativa: ti permette di fare del movimento e questo è molto importante

      Elimina
  12. sono super emozionato oggi. Ho visto commenti di persone che avevano già ottenuto un prestito da LAPO M-F, quindi ho deciso di fare domanda sulla base di raccomandazioni popolari e solo poche ore fa ho confermato un importo totale di 28.500 euro sul mio conto. Questa è davvero un'ottima notizia e consiglio a chiunque abbia bisogno di un vero prestito di richiedere tramite la propria email: lapofunding960@gmail.com
    Whatsapp +447883183014

    RispondiElimina