Cerca nel blog

martedì 18 gennaio 2022

Paestum

 


Ci sono dei luoghi che sanno di eterno e nessuna riproduzione, fotografica o descrittiva, può mai rendere l’idea della loro bellezza che solo la presenza sul posto può trasmettere. Sono luoghi come sospesi nel tempo, che in qualche maniera ci riportano alle nostre origini, di fronte ai quali si rimane incantati, soggiogati dalla grandiosità delle immagini e dalle sensazioni che suscitano. Uno di questi luoghi è certamente Paestum, patrimonio dell’umanità. Dicevo che nessuna descrizione può mai sostituirsi allo sguardo, eppure resto sempre affascinato dalle parole dei grandi personaggi della cultura (poeti, scrittori, artisti…) che - trovandosi al cospetto dei templi di Paestum – hanno saputo celebrarli con parole che posseggono una straordinaria capacità evocativa, prima ancora che godere della loro maestosità architettonica. Un atto d’amore nei confronti della bellezza, un invito ad osservare con occhi estasiati la magnificenza del passato. E a volte queste belle descrizioni le trovi dove meno te le aspetti, come nelle pagine di un romanzo di Michele Prisco “Lo specchio cieco” di cui ho parlato nel post precedente:

“A Paestum ogni volta ritrovo, e rinnovo, un coagulo di emozioni, il rigurgito come di ancestrali allarmi: per quanto anche lì intorno la speculazione edilizia abbia cercato di deturpare il paesaggio, resta ancora uno dei pochi luoghi in cui il Sud mi parla più che con la sua storia o la sua civiltà con la forza oscura e inalterabile dei suoi richiami. Già ci si arriva intimiditi, attraversando una campagna bassa e squadrata (le bufale che vi si attardano impigrite sono grasse, lucide, sazie), e quando si è di fronte ai templi s’entra come in un sortilegio di cui non si riesce mai a spiegare la natura e forse il loro fascino sul visitatore consiste proprio in questa silenziosa arcana impenetrabilità. Perché qui siamo soli, noi uomini d’oggi più o meno malati di nevrosi, e i blocchi di pietra millenari, ma ci separa più che la distanza temporale l’ineffabilità del mistero, del rito, del recinto sacro, che si respira in tutta la sua chiusa solennità e che niente può aiutarci a sciogliere in un incontro più diretto o in una più umana misura: la pietra resta muta e gelosa, lo stesso mare che traluce di là dai colonnati (e quel giorno era livido, fermo e senza confini) diventa un altro elemento di questa suggestione così intensa e struggente”.


4 commenti:

  1. Insieme alle splendide descrizioni di Prisco, mi avete riportato a sensazioni simili, provate al cospetto del tempio della Concordia, ad Agrigento, come anche nell'Acropoli di Atene. Quel sentirsi piccoli e persi al cospetto di antiche ed imperiture magnificenze. Quello stesso riempire di bellezza cuore ed occhi di fronte quella "pietra muta e gelosa". Dici bene: possiamo solo tributare atti d'amore, e goderne appieno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così: "sentirsi piccoli e persi al cospetto di antiche ed imperiture magnificenze". Ciao Franco

      Elimina
  2. non sono mai stato a Paestum e mi piace questa mia mancanza che mi permette di condividere "sulla fiducia" il tuo entusiasmo (come capita a te quando leggi da me di luoghi dove non sei stato!)
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per la "fiducia". A volte certe parole, che nascono dal cuore e dalla passione, bastano da sole ad evocare la bellezza di un luogo. Un caro saluto.

      Elimina